CERNUSCO – E’ la Festa! Tantissimi appuntamenti per la tradizionale Festa di S.Giuseppe

886702_521553541221367_1687146086_oIl tanto atteso appuntamento con la Festa di San Giuseppe è arrivato.

Quest’anno l’evento che vede migliaia di persone riversarsi nelle vie e nelle piazze di Cernusco compie 90 anni e promette, come ogni anno, grande soddisfazione e  divertimento per adulti, giovani e piccini.

Come da tradizione, l’apertura ufficiale è toccata alla cerimonia di consegna delle benemerenze civiche “Il Gelso d’Oro”, che lo scorso giovedì sera alla Casa delle Arti ha visto la consegna del premio al Commissario Tecnico della nazionale Under 21 di calcio Devis Mangia, alla suora missionaria Maria Noemi Guzzi, all’Associazione Volontari Ospedalieri e ai volontari e il personale scolastico del progetto Piedibus.

Secondo appuntamento, quello di ieri sera che al CineTeatro Agorà ha visto andare in scena  “La coscienza di Zeno” di Tullio Kezich, dal romanzo di Italo Svevo, con Giuseppe Pambieri per la regia di Maurizio Scaparro.

Attesa per le giornate di oggi e di domani quando dalle ore 15 all’ex Filanda i cittadini cernuschesi potranno incontrare  “L’Amministrazione in piazza”, l’appuntamento in cui Sindaco, Assessori e Uffici comunali,  illustrano alla città i progetti ed i servizi presenti e futuri. Nello stesso spazio si svolgerà la mostra “Arte e natura – due stili a confronto” con le sculture in legno dell’associazione Olmo d’Oro, di Natale Fossati e quelle in terracotta e  bronzo di Enzo Secchi.

Alle ore 16 di oggi pomeriggio sempre all’ex Filanda si terrà l’intitolazione della Sala Conferenze al pittore della “Vecchia CernuscoFelice Frigerio: a seguire “Fly me to the moon“, i ricordi in musica degli anni ’20 e ’30 con alunni e docenti della Scuola Civica di Musica, mentre in serata alle ore 21 sarà la volta dello spettacolo piro-musicale “Music and fire”.

Domani mattina il consueto appuntamento lungo il naviglio con i quadri dei pittori locali mentre alle 10 in piazza Unità d’Italia torna “Stradafacendo: divertirsi imparando” con il circuito modulare con semafori e segnaletica che i bambini potranno percorrere su miniauto ecologiche

Alle ore  15.30 e alle 17.15 si torna in ex Filanda dove sono in programma le letture animate per bambini di “Ti racconto una storia” mentre alle 16.30 sarà presentato “Biblioteca 2.0: il lettore protagonista”, Biblioclick, il catalogo dei prestiti della biblioteca si rinnova completamente, con l’ingresso degli e-book.

Insomma una festa ricchissima e a cui non mancherà la partecipazione delle tantissime associazioni cernuschesi che una volta all’anno si danno appuntamento in piazza per farsi conoscere e illustrare le numerose attività che quotidianamente portano avanti.