Promuovere un’immagine della donna senza i classici stereotipi proposti dai media nazionali si può.
E’ stato questo l’intento dell’Assessorato alle Pari Opportunità, guidato da Rita Zecchini che ha proposto ai giovani cernuschesi, aspiranti fotografi e videomakers, di realizzare prodotti inediti su questa importante tematica.
“Immagin@donna”, questo il nome del concorso, ha visto i giovani a lavoro negli scorsi mesi e vedrà il suo termine martedì sera alla casa delle arti dove saranno premiati i migliori 4 lavori (Foto e Video su 2 categorie in base all’età) multimediali realizzati dai partecipanti.
“Le giovani generazioni rappresentano un fattore-chiave per la promozione di un’immagine della donna finalmente slegata dai luoghi comuni che la vogliono sempre e solo bella, desiderabile e soprattutto sempre disponibile, come un qualunque bene di consumo” – dichiara l’Assessore alle Pari Opportunità, Rita Zecchini – “Sono convinta che la loro creatività e la loro capacità comunicativa li possa rendere protagonisti di questo importante cambiamento nella cultura, che ci permetterà di costruire una società più rispettosa dei diritti delle persone e della cultura di genere”.
E proprio i giovani saranno i protagonisti; Non poteva mancare infatti la partecipazione del cag Labirinto, che pe r l’occasione ha realizzato un cortometraggio interamente, scritto, diretto e interpretato da ragazzi di appena 14 anni.
Insomma martedì sera a partire dalle ore 21 si preannuncia una serata particolare, dove la donna e l’immagine che i giovani hanno di lei, aldilà degli stereotipi della società, sarà al centro delle attenzioni.
Proprio per questo l’AmministrazioneComunale lo ha voluto ulteriormente sottolineare in consiglio comunale, dove è stata approvata una specifica mozione a riguardo, e durante la serata di martedì, con una mostra fotografica a cura dell’UDI, e uno spettacolo che accompagnerà la premiazione, con un insolito trio di donne tra musica, pittura e poesia.