PIOLTELLO – Una mostra di 150 foto per raccontare il Risorgimento italiano

Grazie al pregiato archivio fotografico che la Fondazione 3M ha deciso di mettere a disposizione dei cittadini di Pioltello, in occasione dei 150 anni dell’Unità d’italia, sarà inaugurata sabato 22 ottobre alle ore 17.30 presso la biblioteca comunale “A. Manzoni”, la mostra fotografica “Fotografia e risorgimento”, curata dal critico e storico della fotografia Roberto Mutti.

Un viaggio attraverso alcuni dei più importanti monenti della storia italiana, dalla battaglia del Gianicolo a quella di Palermo, dal fenomeno del brigantaggio alla breccia di Porta Pia. Riscoprire l’Italia attraverso 150 fotografie, questa l’idea promossa dall’Assessore alle Cuture, Fiorenza Pistocchi che si dichiara orgogliosa di aver fortemente voluto non solo una biblioteca ma un biblio-museo che potesse contenere iniziative come questa ed essere un punto di riferimento per gli studenti delle scuole del terriorio e per i cittadini in generale”.

La mostra sarà visibile fino al 12 novembre, da lunedì a sabato, negli orari di apertura della biblioteca. Per maggiori informazioni: www.comune.pioltello.mi.it o www.bibliomilanoest.it Biblioteca comunale “A. Manzoni”, Piazza dei Popoli, tel. 0292366340. Per conoscere invece la Fondazione 3M e le sue iniziative: www.fondazione3M.it

 

Chiara Cartasegna