PIOLTELLO – Giornate Europee del Patrimonio, presentazione della tomba romana rinvenuta nel 2009

La ricostruzione dello scheletro della donna che è stata ritrovata nella tomba
La ricostruzione dello scheletro della donna che è stata ritrovata nella tomba

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, Pioltello mostra il suo tesoro. Il 24 e il 25 settembre 2011 dalle ore 15 alle ore 19, presso la nuova Biblioteca in piazza dei Popoli, verrà presentata ai cittadini la tomba romana rinvenuta in città nel 2009, asportata dal sito archeologico dalla Sopraintendenza per i Beni Archeologici della Lombardia, e ricostruita nella biblioteca comunale.

In tali occasioni, ai cittadini saranno presentati gli studi effettuati dalla Soprintendenza e la pubblicazione sullo scheletro e sulla ricostruzione del volto della donna ritrovata nella tomba, realizzata dall’Università di Milano. Anche gli studenti del Liceo Machiavelli della città sono stati coinvolti, e hanno realizzato un progetto multimediale che verrà illustrato sempre nelle due giornate.

IL RITROVAMENTO. La tomba è stata ritrovata durante i lavori di scavo per la realizzazione del nuovo stabilimento della Rotolito. Nella tomba sono stati ritrovati uno scheletro, una moneta romana imperiale  e un vaso.