MARTESANA – C’è un po’ di Martesana in Provincia: cinque giovani tra i finalisti del concorso “Io nel mio mondo”

Premiati i 26 finalisti del concorso della Provincia "io nel mio mondo

Premiati i 26 finalisti del concorso della Provincia "Io nel mio mondo

Giovani fotografi crescono. Da palazzo Isimbardi arriva il verdetto sui vincitori del concorso fotografico “Io nel mio mondo” che ha visto la partecipazione di 50 fotografi “in erba” provenienti da tutta la Provincia di Milano.

Anche in questo caso i giovani della Martesana non si sono certo fatti trovare impreparati. Sono 5 i ragazzi provenienti da Carugate e Cernusco che si sono piazzati tra i primi 26 su tutta la Provincia.

L’occasione per Francesca Maggioni, Claudia Maggioni, Federica Re, Luca Bernasso e Natasha Lo Guasto è arrivata grazie alla “carta giovani”. Il concorso fotografico è stato infatti il pretesto per rilanciare il servizio, quest’anno molto più ricco di possibilità per i ragazzi, che ha visto aderire al progetto 117 Comuni della Provincia di Milano per un totale di 70000 carte consegnate.

“Ho saputo della Carta giovani a Carugate – ha commentato la giovane fotografa Claudia Maggioni – e mi è sembrata da subito una bella occasione per incentivare gli interessi di noi giovani. Attraverso la newsletter della Provincia sono venuta a conoscenza del concorso e ho deciso di partecipare. La foto che ho portato è stata scattata alla “Scala” di Milano e si chiama “classico romanticismo”. L’ho scelta perché rappresenta molto bene la mia personalità e i miei stati d’animo”.

"Classico Romanticismo" il nome scelto da Claudia Maggioni per il suo autoritratto

Proprio un ingresso al teatro Alla Scalaper la rappresentazione degli allievi artisti è il premio per i 26 finalisti, che potranno anche vedere le loro foto esposte in una mostra itinerante che girerà tra i Comuni di tutta la Provincia.

Una giuria di qualità e una giuria web ha poi premiato i 6 vincitori del concorso alla presenza dell’assessore alle Politiche giovanili Cristina Stancari e di Angela Dato vice presidente dell’EYCA European Youth Card Association.

I fotografi che sono saliti sui primi tre gradini del podio presto partiranno per l’Inghilterra per frequentare un corso di Inglese, mentre gli altri potranno continuare a fare foto con le macchine fotografiche che la Provincia ha messo a loro disposizione come premio.

“Le 49 fotografie arrivate erano tutte di altissimo livello – ha detto l’assessore alle Politiche giovanili della Provincia di Milano Cristina Stancari – ed è stato difficile per le Giurie selezionare le 6 vincitrici. La Provincia di Milano ha voluto organizzare il concorso per offrire ai giovani una occasione importante. Non si tratta solo di esprimere e rappresentare, attraverso un “click” il proprio mondo, i propri interessi, le proprie emozioni e le aspettative, ma anche della possibilità di partecipare ad una mostra fotografica che porteremo itinerante nei Comuni della provincia sostenendo la creatività e l’impegno dei giovani”.

La foto di Francesca Maggioni, carugatese arrivata tra i primi 26 al concorso "Io nel mio mondo"