CERNUSCO SUL NAVIGLIO – Campionati europei di Hockey Under 18 su prato: gare, cerimonie e sfilate dall’11 al 16 luglio

Sarà una settimana all’insegna dell’Hockey quella dall’11 al 16 luglio. Da lunedì 11 luglio, infatti, in città si disputerà il Campionato Europeo Under 18 di Hockey su prato.

Otto le nazioni partecipanti: Scozia, Austria, Italia, Ucraina, Polonia, Galles, Svizzera e Repubblica Ceca. Le gare prenderanno il via alle 10 dell’11 luglio al Centro sportivo di via Boccaccio.

Ad aprire le danze saranno Polonia e Svizzera, mentre il debutto dell’Italia è previsto in serata, alle 19, che sfiderà la Scozia.

Dopo i due gironi eliminatori, le prime due di ogni girone si sfideranno nelle semifinali incrociate, ad eliminazione diretta, a cui seguiranno le finali.

I vincitori otterranno il passaggio nel primo livello di categoria e potranno disputare l’Europeo Assoluto Under 18 tra 2 anni.

Per conoscere il programma completo delle gare, cliccate qui.

Per coinvolgere la città in questo evento internazionale, l’Ufficio Sport del Comune ha organizzato per giovedì 14 luglio una serata speciale. La serata di festa prenderà il via alle 19.30 in Sala Consiliare quando l’Assessore allo Sport Ermanno Zacchetti porterà alle otto delegazioni partecipanti il saluto della città e consegnerà ai loro rappresentati una targa in ricordo dell’evento cernuschese.

Altre targhe saranno consegnate anche all’Hockey Cernusco, al direttore del torneo Scott Baird, al designatore arbitrale Nicholas Lockhart e al presidente della Federazione Italiana Hockey su prato Luca di Mauro.

Prima dell’incontro vero e proprio con la città che si terrà a partire dalle 21, ad atleti, dirigenti ed addetti ai lavori sarà offerto, in collaborazione con l’Unione Commercianti, un happy hour sotto il portico del Comune. A seguire la sfilata, con la Banda de Cernusc, delle 8 delegazioni partecipanti per le vie del centro cittadino che seguirà il seguente itinerario: Piazza Unità d’Italia, Piazza Padre Giuliani, Piazza Matteotti, via Bourdilon, Piazza Gavazzi, via Balconi, Piazza Repubblica, via Roma, Piazza Matteotti, Piazza Unità d’Italia.

Per l’occasione i negozi del centro (aperti fino alle 23.30 per “Shopping sotto le stelle”) saranno addobbati a tema hockey mentre sulle vetrine compariranno il saluto (in inglese) di Cernusco agli atleti e sarà esposto il programma delle gare.

In serata, infine, gli atleti si esibiranno in una dimostrazione di hockey in Piazza Unità d’Italia.