BUSSERO – Mincanto, la band Ex Animo tra i finalisti della gara. La finale il 3 luglio all’Idroscalo

Dai Road bar della Martesana al palco del Mincanto per la finale della rassegna musicale patrocinata dalla Provincia di Milano e condotta da Enrico Ruggeri, che vedrà anche la partecipazione della vincitrice dell’ultima edizione di X-Factor, Nathalie.

No Banner to display

Continua l’ascesa degli Ex Animo, rock band di Bussero attiva ormai da quasi dieci anni, che ha sbaragliato la concorrenza ai casting del concorso, arrivando finalista insieme ad altre due band.

La band, tutta formata da ragazzi giovanissimi, di età compresa tra i 25 ed i 30 anni, ha iniziato a suonare circa dieci anni fa raggiungendo l’attuale formazione nel 2005.

Sin dall’inizio il gruppo ha cercato una propria strada nel campo musicale scrivendo e componendo da solo i propri brani ispirati al sound di band metal come Metallica, System of a Down, Slipknot che gruppi hard rock come Nirvana, Foo Fighters e Pearl Jam. Il risultato è un sound aggressivo e allo stesso tempo melodico che è valso al gruppo il premio “Miglior Testo” al al festival “Note In Condivisione” di Maresso Di Missaglia (Lc) con il brano What I Need, seguito pochi mesi più tardi dal premio “Miglior Presenza Scenica” con il brano  Free, al  al “Vota la Voce” di Pieve Emanuele.

Il successo e la partecipazione successiva è stata raggiunta anche ad alcuni motoraduni Yamaha in Lombardia e con il primo posto nell’edizione 2008 del concorso Vota la Voce, sempre grazie al brano What I Need.

Il successo e l’entusiasmo hanno portato il gruppo ad un momento di pausa nel 2009, periodo in cui gli Ex Animo inziano a produrre quello che è il loro primo album Sentience, uscito ad inizio 2010. L’album ha riscosso sin da subito un buon successo di critica nelle riviste di settore.

Sempre a giugno del 2010 gli Ex Animo partecipano al concorso nazionale “Emergenza Rock” conquistando la finale sul prestigioso palco dell’Alcatraz di Milano dove ben 3 membri del gruppo vengono nominati tra i 10 migliori musicisti della rassegna: Federico Anghinoni per la chitarra, Mirko Gattuso al basso e Lorenzo Lopez alla batteria.

In questo ultimo periodo la band ha iniziato poi il percorso per arrivare sino alle finali del Mincato. Un percorso lungo, con ben 9 selezioni prima della finale che si svolgerà domenica 3 luglio, dalle 18.00 sul palco dell’Idroscalo di Milano dove le 3 band selezionate su oltre 40 iscritte nei vari casting, verrano giudicate da una giuria di esperti presieduta da Andrea Tosoni. Gli Ex Animo sfideranno i The Dowsers e i Wing Spread.

Oltre alla sezione dedicata alle band, il 3 luglio si terrà anche la finale dedicata ai cantanti: tra 8 finalisti, i giurati decreteranno il vincitore. Ecco i nomi selezionati negli ultimi casting: Elena Caligiuri, Marta Cavagna, Riccardo Marcuzzo, Francesca Pagnini, Giulia Penza, Francesca Tosarello, Daniele Sari, Barbara Scippa.

Luca Cordini