SEGRATE – Idee, informazioni e consigli, dai giovani e per i giovani: nasce lo sportello “You Point”

Apre in biblioteca “You Point”, sportello dedicato ai giovani. You” come “tu”, con un rimando anche a “Youth” e “young”: al centro dell’attenzione i giovani come protagonisti.

I destinatari principali del servizio che si inaugura sabato 21 maggio alle 17 in via degli Alpini sono proprio loro, ma You Point si rivolge anche agli adulti che si trovano a stretto contatto con il mondo giovanile (genitori, insegnanti, educatori) e ai volontari delle associazioni che entrano in relazione con You Point per far conoscere e promuovere le proprie attività.

Un approccio improntato sulla relazione, con la finalità di promuovere e incentivare l’autonomia dei giovani offrendo informazioni bidirezionali dall’operatore ai giovani, ma anche portate, costruite dai giovani a servizio di altri giovani e opportunità di incontro tra pari per consentire l’espressione delle differenti capacità o forme artistiche d’interesse e lo scambio di esperienze e percorsi di vita.

In particolare You Point, in rete con tutti gli informagiovani della Provincia di Milano e con l’appoggio della Cooperativa Spazio Giovani, intende favorire la connessione tra i giovani residenti a Segrate e le risorse/opportunità esistenti a livello locale e sovralocale; raccogliere i bisogni e i desideri dei giovani, essere un “sensore” vicino e attento al mondo giovanile; promuovere il volontariato e il protagonismo giovanile, vedendo il giovane come risorsa portatrice di competenze, idee e progetti.

Lo sportello sarà aperto il martedì e il venerdì dalle 15.30 alle 18.30. Un’operatrice sarà a disposizione dei ragazzi, pronta ad aiutarli e a fornire loro orientamento, supporto e risposte in tutti gli ambiti che li riguardano e li interessano:

  • iniziative culturali e per il tempo libero sul territorio (mostre, conferenze, concerti, spettacoli teatrali, film e cineforum, corsi, sport)
  • riferimenti delle associazioni di volontariato sul territorio da quelle socio assistenziali a quelle sportive, attività svolte, requisiti richiesti ai volontari e progetti proposti ai giovani; possibilità di realizzare attività e iniziative con altri giovani (anche in collaborazione con la Biblioteca); Servizio Civile nazionale e internazionale (bandi, enti e progetti)
  • informazioni sul Servizio Civile nazionale e internazionale, con l’elenco dei bandi aperti e le modalità di iscrizione
  • istituti superiori e corsi di formazione professionale del territorio, corsi di laurea di primo e secondo livello, formazione post diploma
  • strumenti e modi di avvicinarsi al mondo del lavoro, come costruire un percorso di ricerca e stendere un curriculum vitae, la normativa che regolamenta il mercato del lavoro, l’imprenditoria giovanile, il lavoro stagionale, i concorsi pubblici, gli stages, le proposte di lavoro sul territorio
  • programmi europei per la gioventù, scambi internazionali, Servizio Volontario Europeo, mobilità internazionale per studio e lavoro, opportunità per il turismo giovanile

You Point sarà anche punto di raccolta di idee, suggerimenti e progetti dei giovani per i giovani, per favorire partecipazione e protagonismo. Oltre a informare sulle iniziative già esistenti, vuole essere infatti un luogo dove immaginare nuovi percorsi culturali e creativi, uno spazio per sperimentare, esprimersi e condividere con altri le proprie passioni.

Guide, giornali e altro materiale cartaceo saranno a disposizione in consultazione o in distribuzione.

Bacheche tematiche in continuo aggiornamento esporranno le informazioni di particolare interesse in modo da essere evidenziate e facilmente fruibili. Ci saranno anche postazioni per navigare in internet.

Allo Sportello sarà possibile anche fare anche la Carta Giovani, tessera personale della Provincia di Milano che permette di accedere a sconti e agevolazioni in Italia e all’estero, e iscriversi all’Associazione degli Ostelli della Gioventù (AIG) per soggiornare negli Ostelli della Gioventù che vi aderiscono.