BRUGHERIO – Un fine settimana indietro nel tempo: sabato 9 e domenica 10 aprile torna “Brugherio Medievale”

Un fine settimana indietro nel tempo, addirittura nel Medioevo. Sabato 9 e domenica 10 aprile 2011 a Brugherio ritorna il “Medioevo dalle nebbie del passato”. La Brugherio medievale sarà ambientata nel parco di Villa Fiorita dove verranno allestiti accampamenti del XIII secolo con tanto di padiglioni, tende cavalleresche, bivacchi di soldati, musiche, arti ed antichi mestieri.

L’evento, patrocinato dall’Assessorato al Commercio, è organizzato dalla Confraternita del Leone-Compagnia d’Arme con la Pro Loco locale, il Distretto del Commercio di Brugherio e la Regione Lombardia.

In tutto, saranno presenti una decina di antichi mestieri e una trentina di combattenti tra fanti ed arcieri.

Nel corso dell’evento si alterneranno dimostrazioni di combattimento medioevale ad attività didattiche e dimostrative sulla vita quotidiana e gli antichi mestieri, visite guidate ai campi storici ed esecuzione di musiche medioevali.

Il tutto proposto come da programma a seguire:

Sabato 9 aprile:

  • ore 14,30: apertura dei campi storici e visite guidate ai laboratori didattici, momenti di vita quotidiana militare e civile
  • ore 21/23: concerto Futhark, musiche medioevali

Domenica 10 aprile:

  • ore 9,30: apertura dei campi storici e visite guidate
  • ore 16: dimostrazioni di marzialità medioevale e tecniche di combattimento cinematografico a cura dei combattenti dei film: King Arthur, Barbarossa e Robin Hood.

Per maggiori informazioni sull’evento si può contattare il Comune o la Confraternita Leone, associazione culturale di ricostruzione e rievocazione storia di Brescia, attiva dal 1999, curatrice dell’evento all’indirizzo: www.confraternitaleone.com

Luca Cordini