MELZO – “Melzo e l’Europa”: incontro e dibattito per una città sempre più sostenibile

Si terrà mercoledì 2 marzo alle 21, presso la Sala Vallaperti di Palazzo Trivulzio, un incontro per spiegare ai cittadini le emissioni inquinanti e i consumi energetici della città di Melzo, per individuare le azioni verso una città sempre più sostenibile.

L’incontro, dal titolo “Melzo e l’Europa” è legato all’impegno preso dalla città con l’adesione al Patto dei sindaci, che  impegna le città europee a predisporre un Piano di Azione con l’obiettivo di ridurre di oltre il 20% le proprie emissioni di gas serra attraverso politiche e misure locali che aumentino il ricorso alle fonti di energia rinnovabile, che migliorino l’efficienza energetica e attuino programmi ad hoc sul risparmio energetico e l’uso razionale dell’energia.

Nell’ambito della Campagna SEE in Italia, il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare coordinerà le azioni al fine di coinvolgere un numero sempre maggiore di città che si vorranno impegnare in obiettivi ambiziosi da realizzare entro il 2020.

All’incontro interverranno il sindaco Vittorio Perego, l’assessore al Territorio e all’Ambiente Aurora Palermo, l’Assessore alla Qualità urbana, Mobilità e sport Piercarlo Bianchi e l’Assessore alle infrastrutture e patrimonio Franco Guzzetti.

Si parlerà di mobilità sostenibile, consumi energetici della città pubblica e privata, edifici comunali e illuminazione pubblica, di quello che già e stato fatto e che invece c’è ancora da fare.