MELZO – Il 17 marzo fa tappa in città il tour della prevenzione oncologica organizzato dalla LILT

È iniziata il 13 marzo e proseguirà fino al 21 la decima edizione della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica, promossa dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT). L’evento interesserà le principali piazze italiane e avrà l’obiettivo prioritario quello di educare la popolazione alla lotta attiva contro il cancro, attraverso uno stile di vita sano, che abbia come cardini la prevenzione e la diagnosi precoce.

Per l’occasione la Sezione Provinciale della LILT ha organizzato a partire da venerdì 11 fino a lunedì 21 marzo una serie di appuntamenti itineranti durante i quali i cittadini avranno la possibilità di informarsi e sottoporsi a controlli gratuiti al seno e alla cute effettuati da personale altamente specializzato nell’ambito oncologico. Infatti un’Unità mobile con due sale visita partirà da Milano, dopo avervi fatto tappa per 4 giorni, e girerà per l’hinterland sostando nelle piazze di 7 Comuni. Un vero è proprio tour della prevenzione per avvicinare la popolazione a questo tipo di controlli che spesso vengono rimandati.

Il tour interesserà anche la Martesana: domani, giovedì 17 marzo, è prevista una tappa a Melzo, in piazza Vittorio Emanuele II.

Simbolo dell’evento sarà, come sempre, l’olio extra vergine di oliva, alleato del nostro benessere per le sue qualità protettive, non solo nei confronti delle malattie cardiovascolari e metaboliche, ma anche per vari tipi di tumore. Quest’anno la Settimana Nazionale per la Prevenzione coincide con le celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia. Un’occasione per condividere un bene prezioso: la salute di ogni cittadino. Per questo i volontari LILT distribuiranno la bottiglia d’olio extra vergine d’oliva insieme a un utile opuscolo ricco di informazioni, consigli e ricette.