CERNUSCO SUL NAVIGLIO – Buon compleanno Italia: Villa Greppi si illumina di tricolore e l’Amministrazione invita i cittadini a fotografarla

Lunedì 14 marzo la facciata di Villa Greppi sarà illuminata di rosso, bianco e verde (“…accendiamo il tricolore”, P.za Unità d’Italia, ore 18) per celebrare il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia. Per l’occasione l’Assessore allo Sport e ai New Media Ermanno Zacchetti lancia un invito ai cernuschesi: “Fotografate Villa Greppi illuminata con il tricolore ed inviateci gli scatti: li pubblicheremo sulla pagina Facebook del Comune”. La sola regola da rispettare è che  nelle foto non compaiano persone ma solo la facciata del Municipio. Gli scatti possono essere inviati all’indirizzo fb.cernusco@comune.cernuscosulnaviglio.mi.it.

Oltre a questa, sono tante le iniziative in programma in città per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Prima di tutto, in programma c’è una cerimonia ufficiale alla presenza del Sindaco, Eugenio Comincini, e delle altre autorità cittadine. L’appuntamento per tutti è fissato per il 17 marzo, alle ore 11, in Piazza Unità d’Italia. Da qui, in corteo ed accompagnati dalle note della Banda de Cernüsc, si procederà per le vie del Centro Storico verso Piazza Martiri della Libertà dove si terrà la cerimonia dell’Alzabandiera.

La cerimonia ufficiale per il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia sarà preceduta dalla mostra “Italia 1861/2011: la storia, la posta” (fino al 22 marzo, Villa Greppi, Ridotto Sala Consiliare, ore 10-12.30 e 14-18) che sarà inaugurata il 14 marzo alle 17.30 e da “…accediamo il tricolore” previsto per lo stesso giorno alle 18 in piazza Unità d’Italia.

Per martedì 15, invece, al Teatro Agorà (ore 21) il concerto della Banda de Cernüsc dal titolo “L’Italia s’è desta” e l’assegnazione delle onorificenze civiche “Il Gelso d’Oro – premio Città di Cernusco”.

Accanto alle cerimonie solenni e istituzionali l’Amministrazione Comunale ha poi aggiunto due iniziative altrettanto simboliche: la prossima settimana il Sindaco e l’Assessore all’Educazione e Politiche Giovanili, Maurizio Magistrelli, consegneranno una bandiera tricolore a ciascuna scuola della città.

Gli appuntamenti dedicati al 150° Anniversario dell’Unità d’Italia proseguiranno anche dopo il 17 marzo con la “Festa Tricolore” (19 marzo, Piazza U. d’Italia), con l’esibizione della Fanfara “Bersagliere Guglielmo Colombo” di Lecco (alle 17) e lo spettacolo di fuochi d’artificio (alle 21).