CARUGATE – Comunicato stampa Pdl: Ma questa Amministrazione è proprio verde?

Antonio Giambitto

Antonio Giambitto

Nel Consiglio Comunale del 2 marzo, è stato presentato il PAES (Piano d’Azione per l’energia Sostenibile), e l’Amministrazione di Sinistra RossoVerdeArcobaleno ECoBioSostenibile ha perso ancora una volta l’occasione per fare qualcosa di concreto per i Carugatesi preferendo invece i soliti annunci e proclami che hanno caratterizzato la sua attività di questi ultimi anni.

Il PAES potrebbe essere uno strumento utilissimo per la programmazione ed il monitoraggio delle varie attività che, oltre ad impattare con l’ambiente, possono aiutare i cittadini a vivere meglio.

Invece scorrendo le 49 (ben quarantanove!) proposte si trovano tanti proclami e “buone intenzioni” ma nessuna azione concreta. Avendo presentata anche il Bilancio di Previsione 2011, non abbiamo trovato traccia di finanziamento di nessuno degli interveti che, dicono, di voler fare con il PAES.

Il tutto si risolverà come al solito, nell’ennesimo studio di qualche Ente o Professionista (pagato con soldi nostri) che genererà altri studi o progetti ( sempre pagati con soldi nostri) ma senza nulla di concreto.

Di tutto questo lavoro, di cui non ci hanno voluto dire quanto è costato, la cosa più seria sembra essere l’Azione n.3: Installazione dei erogatori per doccia a basso flusso per gli impianti sportivi. Come se ci fosse bisogno di uno studio per arrivare a questo risultato!

Salvo poi prevedere la costruzione, su Carugate, di una centrale Elettrica/Termica per il Teleriscaldamento con motori Diesel da 2.200.000 € o di un Parco Fotovoltaico da 2.300.000 € su un ettaro (10.000 metri quadri) di verde agricolo del Parco del Molgora.

Come se avessimo bisogno di energia elettrica o di acqua calda invece che di sistemare il paese!

Come al solito l’Amministrazione ha sprecato una buona occasione per fare qualcosa di utile per i Carugatesi, preferendo il solito spot elettorale e pre-elettorale che li ha sempre contraddistinti.

Antonio Giambitto – Capogruppo Pdl Carugate