CARUGATE – Anniversario dell’Unità: alla scoperta delle regioni e dei sapori d’Italia con la Consulta giovanile: inizia stasera “Degustazione Tricolore”

A spiegare l’Unità d’Italia ci pensano i ragazzi, attraverso “Degustazione Tricolore”. Questo il difficile compito che la Consulta giovanile di Carugate si è prefissato. Da circa due anni una cinquantina di ragazzi lavorano sul protagonismo e l’emancipazione giovanile attraverso il confronto democratico e l’organizzazione di numerose iniziative che vanno dall’animazione del territorio alla cultura e alla solidarietà. In occasione dell’anniversario dell’Unità d’Italia, i ragazzi proporranno un percorso alla scoperta delle Regioni italiane attraverso una selezione di vini di qualità e specialità gastronomiche. Le serate, programmate per tutti i martedì di marzo, saranno accompagnate da notizie e curiosità sui personaggi del risorgimento.

E’ difficile – afferma Silvia Pettronespiegare ai giovani la storia, e abbiamo pensato di farlo attraverso una delle meraviglie della nostra penisola: la tavola. Proporre vini di qualità significa per noi discutere di una “educazione al bere” a discapito di una cultura che sempre più spesso associa l’alcool allo sballo”.

Un iniziativa tutt’altro che scontata – ha commentato l’assessore alle Politiche giovanili Paolo Molteniche testimonia l’enorme valore di questi ragazzi sempre più in grado di toccare molteplici aspetti della vita della nostra comunità”.

Il primo appuntamento è previsto questa sera, martedì 1 marzo alle 20 presso Atrion Café, il bar del centro socio culturale di via San Francesco. I prossimi appuntamenti sono in programma per l’8, il 15 e il 22 marzo.