CERNUSCO SUL NAVIGLIO – Presentazione del libro “Haiti: l’isola che non c’era”

Verrà presentato ufficialmente venerdì 18 febbraio il “libro Haiti l’isola che non c’era” prima opera letteraria del blogger cernuschese Roberto Codazzi insieme ad Helga Sirchia. Un libro, nato e pensato per approfondire la conoscenza sulle varie realtà di Haiti e della vicina Repubblica Dominicana, ad un anno dal terribile terremoto che ha devastato l’isola. Nell’opera sono intervenuti, oltre a Codazzi, anche autori internazionali del calibro di Noam Chomsky, linguista e teorico della comunicazione statunitense nonchè professore emerito di linguistica al M.I.T (Massachusetts Institute of Technology) e Suzy Castor ricercatrice haitiana costretta ad emigrare sotto la dittatura di Duvalier e fondatrice negli anni ’80 del Centro di Ricerca e Formazione Sociale per lo Sviluppo (CRESFED-Haiti), per promuovere il valore della partecipazione cittadina oltre ad essere membro permanente del Tribunale dei Popoli.

La struttura del libro si compone di due parti: Ieri e Oggi.Nella prima sezione gli articoli ripercorrono la storia dell’Isola di Hispaniola e dei due Paesi, dalle origini alla la colonizzazione sino all’indipendenza sino agli eventi più recenti.Gli articoli relativi all’attualità e alle prospettive future indagano, invece, il nuovo assetto geopolitico e gli strumenti di cooperazione internazionale e le potenzialità di sviluppo endogeno.

Gli autori del libro sono intervenuti a titolo gratuito, tutto il ricavato sarà devoluto per  progetti di sviluppo ad Haiti. Per chi volesse partecipare alla presentazione l’appuntamento è a Cernusco sul Naviglio, presso la Libreria del Naviglio, in via Marcelline alle ore 21.00Per maggiori informazioni: www.coloresperanza.org

Luca Cordini