PESSANO CON BORNAGO – Corso di compostaggio domestico: fa bene alla natura e aiuta a ridurre gli scarti da cucina. Un’iniziativa dell’Amministrazione comunale

Lo sapevate che il 30% dei rifiuti solidi urbani  è costituito dagli scarti di cucina? E che ogni persona produce, mediamente, in un solo giorno la bellezza di 300 grammi di residui alimentari? Facendo un calcolo veloce, si tratta di 100 chilogrammi annuali. E sapete che esiste un modo per gestire in proprio questa parte così consistente dei rifiuti solidi urbani? Impararne i segreti permette di ridurre i volumi dei rifiuti urbani, a beneficio personale, della collettività e dell’ambiente. Anche perché tutto ciò è possibile con un’attrezzatura semplice e a basso costo, non richiede autorizzazione e porta anche alla produzione di un ottimo fertilizzante che potrebbe essere utile agli appassionati di giardinaggio.

A questo scopo, l’Amministrazione comunale di Pessano con Bornago organizza un corso dedicato al tema del compostaggio domestico, per chi abbia voglia di imparne le tecniche. Il corso prevede 8 lezioni, teoriche e pratiche, della durata di 2 ore l’una, con inizio il 18 febbraio e con chiusura prevista per il mese di maggio. Le lezioni si terranno nella sala consiliare di piazza Della Resistenza 2 e nei locali della scuola elementare di via Roma.

Il numero massimo di partecipanti è di 45 persone. Per informazioni e maggiori dettagli, o per iscriversi al corso, contattare l’Ufficio Ecologia: 02.9596971.