CASSINA DE PECCHI – “Arte per l’Ambiente”: un concorso per riflettere sulle problematiche ambientali attraverso l’arte

L’Associazione Artistica La Forza del Segno, in collaborazione con UCAI e A.C.A.D.A., con il patrocinio dei Comuni di Cassina de’ Pecchi (MI), Gorgonzola (MI) e Comazzo (LO), indice il concorso Nazionale “AxA – Arte per l’Ambiente” finalizzato a fare ricerca della creatività e promozione dell’arte contemporanea attraverso artisti e creativi ispirati sulle tematiche ambientali. L’obiettivo principale è stimolare, attraverso il linguaggio universale dell’arte, la riflessione sulle problematiche ambientali che affliggono il nostro pianeta. Si intende così creare un binomio di scambio tra il mondo dell’arte e quello della sensibilizzazione sociale.

Il concorso si divide quindi in tre sezioni: Clima, Cambiamenti climatici ed Energia, Foreste e Inqunamento, Riciclo e Alberi. Il Concorso è aperto a tutti gli artisti, senza limiti di età, sesso, nazionalità o altra qualificazione. Ogni artista può partecipare con una o due opere anche a più sezioni, con un’opera di pittura o incisione. Le opere vanno consegnate entro il 31 marzo 2011.

Si prevede la realizzazione di 3 eventi espositivi, 1 catalogo a colori e l’assegnazione di 6 premi con conseguenti mostre personali.

Per maggiori informazioni, contattare l’associazione La Forza del Segno (393.1702534, info@laforzadelsegno.it). Sul sito dell’associazione, inoltre, è possibile scaricare il bando completo del concorso.