MELZO – Come cambia il codice della strada? Un seminario con il Corpo di Polizia locale

Nel mese di agosto sono entrate in vigore le nuove norme in materia di circolazione stradale. Per non farsi trovare impreparati, il Corpo di Polizia Locale della Città di Melzo e l’Amministrazione Comunale hanno organizzato per domani, mercoledì 8 settembre, il seminario “Il codice della strada: come cambia? Incontro sulle nuove disposizioni sulla sicurezza stradale”.

Nel sala del Teatro Trivulzio, prenderanno parte all’iniziativa quasi 400 operatori provenienti da tutta la Lombardia e dintorni e oltre 200 Comuni per fare il punto della situazione sulle nuove norme, entrate in vigore in piena estate e su molte delle quali occorre fare chiarezza.  Proprio per questo, sul tavolo dei relatori, il Comandante della Polizia Locale della Città di Melzo, Giansandro Caldara, ha voluto alcuni fra i massimi esperti delle tematiche della sicurezza stradale ed urbani, per un valido confronto sulle modifiche intervenute in tema di circolazione stradale.

Interverrà il Dott. Maurizio Marchi, docente e autore di numerose pubblicazioni in materia di circolazione stradale, valido punto di riferimento per gli operatori di settore,  il Dott. Marchi è anche un Comandante della Polizia Locale e tocca con mano tutti i giorni le problematiche tipiche dell’operatività su strada. Fra gli esperti sarà presente anche l’Avv. Fabio Casati, noto penalista, già conosciuto come docente in numerose iniziative svolte nella capitale lombarda, peraltro con un certo successo.

Queste iniziative sono molto importanti per l’approfondimento costante da parte di tutto il personale che opera nella necessità di conoscere tutte le strategie necessarie, per un corretto approccio con il cittadino e per non sbagliare nella stesura di atti. Specialmente quando si tratta di contestare dei fatti che possono incidere sull’abilitazione della guida di veicoli, sul ritiro di documenti o sulla contestazione della guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.

L’evento formativo è stata ideato per riunire il maggior numero di operatori del settore e cogliere l’occasione per rispondere ai diversi quesiti che si preannunciano essere numerosi, tenuto conto che la stesura del testo di legge ha lasciato irrisolte numerose problematiche che dovranno invece essere decise immediatamente dalle pattuglie operanti sul territorio.

La partecipazione è  gratuita ed aperta a tutti.L’appuntamento è per mercoledì 8 settembre alle 9 presso il Teatro Trivulzio di via Risorgiemento, a Melzo.

Per informazioni contattare il Comandante della Polizia Locale di Melzo Giansandro Caldara (331 699 4545) o lo Spazio Cittò del Comune di Melzo (0295120296).