CERNUSCO
TORNA IL MICRO FESTIVAL DELLE MICRO PIAZZE.CULTURA E BUONI RAPPORTI DI VICINATO

“Un progetto di promozione culturale per lo sviluppo di buoni rapporti di vicinato,
nuove forme di socialità condominiale, attività a favore dello sviluppo di micro economie locali e riqualificazione e valorizzazione di alcune piazze di forte valore storico a Cernusco”.

E’ così che viene presentato dagli organizzatori, il progetto “Micro Festival Delle Micro Piazza – Mi presti il sale ?“, rassegna di eventi organizzata dall’assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Cernusco in collaborazione con la ONLUS Cooperativa Sociale Circolo Industria Scenica.

I luoghi prescelti per lo sviluppo dell’evento di promozione culturale, sono le piazze storiche di Cernusco Sul Naviglio, che purtroppo negli ultimi anni, a causa della crisi, hanno perso il loro smalto e la loro centralità. Non è una scelta a caso dunque, ma un atto doveroso di valorizzazione del patrimonio di tutto il comune.

Domani, sabato 5 luglio nella Piazza della Vecchia Filanda, dalle ore 18.00 si apriranno i battenti dell’evento, che contempla cinque punti di attenzione. Primo fra tutti,  “Che Sguardo!”, la mostra fotografica sulla Cernusco di un tempo e quella di oggi. Per gli amanti della pittura, sarà interessante osservare il live painting del gruppo pittori di Cernusco ATL, mentre gli appassionati della storia e delle tradizioni, potranno recarsi alla bancarella performativa, dove si raccoglieranno storie e narrazioni su Cernusco, il tutto a tempo di musica con le esibizioni di gruppi locali.

Per il languorino che si inizia ad avvertire intorno alle 18.00, nessun problema, ci sarà un gustoso aperitivo!

Questo è un progetto a favore della valorizzazione del patrimonio locale, del patrimonio dell’esperienza e creazione di nuove forme di socialità positiva -ha detto Francesca Perego di Industria Scenica- Ricordiamo che questa rassegna nasce dall’ottimo esito dell’iniziativa dell’anno scorso “Mi Presti il Sale – Piazza Pirola”, che ha reso attori di primo piano i condomini di Piazza Pirola, impegnati in uno spettacolo teatrale, interviste e scambio di competenze, cena di condominio e realizzazione di un short doc del progetto” (vedi qui il video).

Quindi quest’anno si replica dopo il grande successo dell’anno scorso…  Tutti in piazza !

GABRIELE ROSSI