MARTESANA LAVORO
YOUTH GUARANTEE, SOLUZIONE DELL’ UE ALLA DISOCCUPAZIONE UNDER 25

Una bella notizia arriva dall’Europa, dopo aut aut, cifre scoraggianti e richieste di rigore provenienti da Bruxelles .
Questa volta l’opportunità per gli under 25 c’è, e si chiama Youth Guarantee, progetto finanziato da Fondo Sociale Europeo e dal Fondo Occupazione, Affari Sociali e Inclusione. I destinatari sono quella fascia che sfiora a livello continentale una media di disoccupazione del 23%, fino ad arrivare alle spaventose cifre del nostro Paese, dove la percentuale va oltre il 40%.

Di cosa si tratta
Lo Youth Guarantee è un nuovo approccio per contrastare la disoccupazione della fascia under 25. Iscritto o no alle liste del lavoro, il programma prevede che ogni giovane ottenga una valida offerta di lavoro o di stage entro quattro mesi dalla fine della scuola o dall’inizio della disoccupazione.

Come avverrà
Per raggiungere questo importante obiettivo è necessaria una collaborazione stretta ed efficace tra tutte le realtà che hanno a che fare col lavoro e la formazione. Sono chiamate in causa dunque amministrazioni, enti per la formazione, istituti scolastici, imprese e politiche giovanili.
La Commissione Europea aiuterà i singoli stati  a realizzare i progetti attraverso linee guida che indichino come realizzare bandi di gara o progetti nazionali. Viene anche incoraggiato lo scambio di buone prassi tra i vari Paesi della UE con il Mutual Learning Programme, un modo per un efficace passaggio di competenze in materia di lavoro e giovani attraverso eventi tematici, learning exchanges e seminari.

Quanto costa?
Un detto popolare dice: “Chi più spende meno spende”. Secondo le stime che arrivano da Bruxelles lo Youth Guarantee costerebbe una cifra pari allo 0,22% del PIL annuo Europeo (circa 21 miliardi di Euro l’anno). I calcoli in merito ai costi della disoccupazione, tra sussidi sociali e mancate imposte, portano invece a un costo dell’ 1,21% del PIL.

Pronti alla sfida
In Martesana, territorio molto attento alle Politiche Giovanili, è necessario accogliere la sfida di questo importante programma. Lo Youth Guarantee può essere la porta d’ingresso non solo per il mondo del lavoro, ma un banco di prova per tanti giovani che attendono di potersi sperimentare in un impiego per dimostrare quello che davvero sanno fare.