GESSATE – Sagra della Paciarèla, rievocazione storica e Palio del pane: un weekend da non perdere

Entra nel vivo questo fine settimana la tradizionale e attesa Sagra della paciarèla di Gessate. In realtà, la rassegna, quest’anno giunta alla sua trentanovesima edizione, è iniziata dal 18 settembre e si protrarrà fino al 23 ottobre, ma alcuni dei più interessanti appuntamenti sono in programma per questo fine settimana, in particolare per domenica 3 ottobre.

Protagonista, ovviamente, la deliziosa Paciarèla, chiamata anche torta di latte o torta campagnola, che dal 2006 è stata fregiata del marchio De.C.O. (Denominazione Comunale di Origine), con la denominazione “Paciarela di Gessate”.

Non per niente, la festa è nata nel 1971 proprio per celebrare la torta che ha avuto i suoi natali in paese. Negli anni, però, si è via via arricchita di appuntamenti e momenti ludici, tra cui la sfilata storica con i costumi d’epoca (quest’anno prevista domenica 3 ottobre alle 15) e il Palio del pane (previsto domenica pomeriggio alle 16.15) durante il quale i 4 rioni gessatesi (Badia, Castellaccio, Cittadella, San Pancrazio) si sfidano in una staffetta durante la quale il testimone è sostituito da oggetti per la preparazione del pane. Il rione vincente si aggiudica il Palio, ovvero un dipinto realizzato ogni anno da un artista gessatese.

Per il programma completo, clicca qui –>