vaccino

BRUGHERIO
UNA SERIE DI APPUNTAMENTI PER AFFRONTARE TEMI “SCOTTANTI”: DAI VACCINI AGLI OMG

mar 30 • Eventi e AppuntamentiNessun commento

‘Scienza, ultima frontiera – è gradito l’accesso ai non addetti ai lavori’ è l’appuntamento che ormai da 4 anni anima le serata autunnali della biblioteca di Brugherio, nelle quali di volta in volta vengono affrontati argomenti scientifici di primaria importanza con un lessico e una terminologia però vicini a tutta la cittadinanza. Da sempre l’amministrazione comunale ha affidato la supervisione di questi eventi alla brugherese Elena Cattaneo, scienziata e senatrice a vita, così come Alla lampada di Diogene, il gruppo di lettura della biblioteca.

Novità assoluta del 2017 sono tuttavia gli incontri primaverili, dedicati a temi scottanti e di grande attualità, nonché sentiti e richiesti dai cittadini stessi e per questo denominati ‘Le questioni’, che si terranno però presso l’Auditorium civico di via San Giovanni Bosco.

Il primo appuntamento è in programma per venerdì 31 marzo e riguarderà gli ‘Organismi geneticamente modificati: rischi o risorsa?’: Roberto Defez, scienziato, biologo e Direttore del Laboratorio di Biotecnologie Microbiche all’istituto di Bioscienze e Biorisorse del CNR d Napoli, e Dario Bevilacqua, funzionario del Ministero delle politiche agricole, alimentare e forestali, cercheranno di fare chiarezza su un argomento delicato che riguarda salute ed alimentazione, esponendo i nuovi approcci scientifici e i modelli di sviluppo.
Il secondo incontro invece è previsto per venerdì 12 maggio: ‘Fanno bene o fanno male? I vaccini e la loro fama’ verterà  sulla scelta di vaccinare o meno i bambini contro alcune malattie in buona parte sconfitte dalla cosiddetta copertura di gregge, che a oggi però non garantisce più quel 95% di immunizzazione sulla popolazione. Il noto vaccinista Roberto Burioni, medico immunologo  e docente di Microbiologia e Virologia presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, offrirà motivazioni provaccino per demonizzare le paure e le preoccupazione che spesso accompagnano la scelta di non vaccinare.

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero e gratuito a partire dalle 20.15 con possibilità di seguire gli incontri anche da un’aula remota in biblioteca in collegamento video con l’auditorium o in diretta streaming sul canale you tube ‘Dal vivo ora’.

Related Posts

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

« »

Wholesal Jerseys China Cheap Jerseys From China Wholesale Jerseys From China wholesale nfl jerseys wholesale jerseys cheap oakleys wholesale cheap nfl jerseys cheap jerseys Cheap jerseys disount jerseys wholesale jerseys supply Wholesale jerseys shop cheap nfl jerseys fake oakleys cheap gucci replica fake oakleys cheap gucci replica replica gucci fake ray bans Christian Louboutin outlet Christian Louboutin Replica christian louboutin sale christian louboutin replica Replica Christian Louboutin cheap nfl jerseys red bottom shoes