fake id california fake id online maker texas id best state for fake id fake id review illinois fake id fake id usa reddit fake id how to get a fake id how to get a fake id buy usa fake id buy fake id fake school id connecticut fake id cheap fake id best fake id fake id maker fake id god fake id website Fake id generator Fake id Fake id maker reddit fake id/ how to make fake id fake drivers license/ best fake id
cheap ray ban sunglasses outlet cheap oakley outlet sale cheap Ray Ban sunglasses online cheap Ray Ban sunglasses outlet uk Cheap Ray Bans Outlet cheap ray bans sale cheap ray ban glasses Ray ban sunglasses for cheap cheap ray ban sunglasses cheap ray ban glasses outlet cheap ray ban glasses cheap oakley sunglasses outlet Wholesale oakley sunglasses cheap oakley sunglasses online occhiali da sole ray ban clubmaster oakley Italia ray ban italia occhiali da sole ray ban outlet
STUDENTI

MARTESANA
SCUOLA, GIOVANI E MONDO DEL LAVORO. ARRIVA ELFO, LA RICERCA DI AFOL MILANO EST SU 740 STUDENTI

feb 9 • GIOVANI, HomeNessun commento

Contenuto a scopo promozionale

Anche per l’anno scolastico 2014-2015 è stato attivato il Progetto ELFO, Educazione Lavoro Formazione Osservatorio, giunto alla sua XIII edizione con il quale Afol Milano Est, Agenzia formazione Orientamento Lavoro, e gli Istituti Scolastici Superiori della Martesana hanno monitorato le scelte dei ragazzi diplomandi in merito al lavoro e alla formazione post diploma.

Campione dell’indagine attraverso un questionario è un gruppo di 740 studenti compresi tra i 18 e i 21 anni provenienti dagli Istituti ITSOS Marie Curie; ITCG Argentia, IPC Marisa Bellisario, ITCGP Jacopo Nizzola, ITIS Guglielmo Marconi, IPSIA Ettore Majorana, Liceo Giordano Bruno, Istituto Maria Immacolata, IISS N. Machiavelli. I ragazzi, dopo 18 mesi dal conseguimento della maturità, saranno rinterpellati nuovamente per spiegare la distanza o la vicinanza tra l’aspettativa post diploma e la sua realizzazione.

Nello specifico, dal questionario è emerso come ben 419 persone scelgano il sempreverde Liceo Scientifico nonostante sia un percorso di studi poco professionalizzante ma sicuramente adatto all’inserimento verso molte facoltà universitarie; e soltanto 87 prediligano invece lo studio linguistico, dato apparentemente in contrasto con la fuga sempre maggiori dei nostri cervelli verso l’estero.

Il 58% dei ragazzi interpellati valuta buona la propria esperienza scolastica ma solo il 43% ritiene sufficiente la stessa formazione se vista in funzione del futuro inserimento lavorativo; ad esempio nell’elenco degli elementi importanti nella preparazione ai primi posti troviamo la relazione con i compagni ma al penultimo le conoscenze informatiche, che forse aiuterebbero maggiormente un neodiplomato ad inserirsi nel mondo lavorativo piuttosto dell’amicizia col compagno di banco.

La scuola prepara poco i ragazzi al mondo del lavoro ed emergono importanti lacune anche dal punto di vista dei termini conosciuti; ovvero quasi tutti conoscono la differenza tra part time e full time, ma meno di 300 di loro sanno cosa sono i voucher o i contrubuti previdenziali e la conoscenza diminuisce sempre più quando si entra in campi più tecnici, come per esempio i contratti collettivi di lavoro o i nuovi contratti in somministrazione.

Siamo iper teconologici e ultrasocial eppure i nostri diplomati cercano lavoro sicuramente sui siti internet ma anche ed ancora confidano nelle conoscenze; in pochissimi conoscono  i centri per l’impiego e per l’importante scelta universitaria si affidano alle segreterie di facoltà.

Anche se paradossalmente 113 persone dichiarano di non saper cosa scegliere tra gli studi universitari, nel III millenio i ragazzi sono piuttosto disincantati e nel periodo post dimploma scelgono di continuare a studiare ma in contemporanea iniziano anche a lavorare; e non a caso l’orientamento verso una facoltà piuttosto che un’altra si basa sull’idea di sicurezza e stabilità che quella determinata prefessione può offrire in termini di opportunità lavorative.

Il Progetto ELFO vuole quindi monitorare le scelte dei diplomandi di oggi in Martesana sul lavoro o sullo studio e il motivo che li spinge a prendere una strada piuttosto che l’altra; contemporaneamente permette alle scuole di migliorare laddove scoprono di avere delle piccole lacune o continuare dove invece funzionano già bene; ma anche al grande mercato del lavoro di intercettare gli interessi dei ragazzi per farli crescere professionalmente.

Related Posts

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

« »