BRUGHERIO
AMMINISTRATORI DI SOSTEGNO: STASERA UN INCONTRO SUL PROGETTO “FIANCO A FIANCO”

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Una serata per presentare a fondo e meglio comprendere la figura e il lavoro svolto dall’amministratore di sostegno. E’ questo l’intento dell’incontro che si svolgerà oggi 15 ottobre alle ore 21.00, presso la Sala Consiliare di P.zza Cesare Battisti 1.

L’ evento rientra nel progetto Fianco a Fianco è nato nella provincia di Monza e Brianza, proprio per sostenere la figura istituzionale dell’amministratore, creando un sistema di protezione giuridica efficiente e a misura d’uomo. La legge del 9 gennaio 2004, che presenta questa figura, la delinea così:“ha la finalità di tutelare, con la minore limitazione possibile della capacità di agire, le persone prive in tutto o in parte di autonomia nell’espletamento delle funzioni della vita quotidiana, mediante interventi di sostegno temporaneo o permanente”.

Nel nostro ordinamento compaiono tre strumenti giuridici di protezione per i soggetti deboli: l’amministrazione di sostegno appunto che prevede la figura di un tutore, ma anche l’interdizione seguita da un protutore e l’inabilitazione seguita da un curatore. Di questi però, l’amministratore di sostegno è ancora la figura più diffusa. Per questo motivo, molte organizzazioni di volontariato hanno deciso di aderire al progetto Fianco a Fianco, insieme con le varie istituzioni, i Comuni, il Tribunale e l’Ordine degli Avvocati, per procedere all’apertura di alcuni sportelli di prossimità, punti di riferito essenziali per sostenere nelle pratiche burocratiche relative alla gestione dei beni, i tutori delle persone che a causa di un’ infermità, o per una menomazione fisica o psichiatrica, si trovano nell’impossibilità anche parziale o temporale, di provvedere ai propri interessi.

Attualmente sono operativi cinque sportelli che confluiscono al Tribunale di Monza, ubicati presso i Comuni principali degli ambiti territoriali della Provincia di Monza e della Brianza. Per tutte le informazioni in merito è possibile fare riferimento ai Servizi Sociali del Comune di Brugherio (039.2893.287 – serviziosociale@comune.brugherio.mb.it), o al sito ufficiale informativo (qui); nel frattempo ecco un piccolo elenco delle attività svolte da gli portelli:

  • azioni di orientamento,  informazione, diffusione e promozione di materiale informativo sugli istituti di protezione giuridica previste dalla legge (Tutele, Tutele minori e Amministrazioni di sostegno);
  • la consegna della modulistica in vigore presso il Tribunale di Monza;
  • il supporto per la predisposizione dell’istanza, la raccolta e la verifica degli allegati;
  • la raccolta e il deposito presso la Cancelleria del Tribunale delle istanze compilate;
  • il supporto per la compilazione dei rendiconti periodici di Amministrazione di Sostegno e Tutele;
  • la raccolta e il deposito presso la Cancelleria del Tribunale dei rendiconti e della documentazione allegata;
  • il supporto nella compilazione delle modulistica per atti di straordinaria amministrazione;
  • la raccolta e il deposito delle istanze per la straordinaria amministrazione;
  • la consulenza di avvocati volontari per casi complessi inerenti gli istituti di protezione giuridica.

GABRIELE ROSSI