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ALLENAMENTOCITTà

SPORT D’ESTATE IN CITTA’
UN PICCOLO ALLENAMENTO DI 40′ CON ATTIVITA’ AEROBICA, PER METTERSI IN FORMA

ago 29 • STARE INFORMANessun commento

Ora che quasi tutto sono rientrati, ma che ancora la voglia di tornare al chiuso ad allenarsi non ha preso il sopravvento, ecco qualche consiglio per allenarsi restando in città. L’ultimo appuntamento della rubrica curata da Enjoy Fit, ci porta i consigli di Simone Ferrante, istruttore del centro.

ATTIVITÀ’ AEROBICHE E PERDITA DI PESO
Durante il periodo estivo il metabolismo di ogni individuo si velocizza, dettato dal fatto che in estate il corpo umano ha meno bisogno di trattenere grassi con le alte temperature, così se ne libera più velocemente. Partendo da questo principio, il periodo che intercorre tra la fine di maggio e la fine di settembre vi aiuterà a bruciare più calorie in meno tempo, quindi per chi ha problemi di sovrappeso, il consiglio è quello di svolgere attività aerobica 3/4 volte a settimana per un massimo di 30/40 minuti ad allenamento. Le attività aerobiche, quali camminata, corsa, bike, ecc. sono tutte quelle attività che attraverso pulsazioni alte, affanno e tanta sudorazione, vi consentiranno di bruciare grassi accumulati durante il periodo invernale.

UNA PICCOLA SCHEDA DI ALLENAMENTO
Le metodiche d’allenamento d’estate in città sono svariate; vi citerò qui di seguito un esempio di training aerobico e tonificazione generale, da svolgere a corpo libero, senza utilizzo di attrezzi per un totale di 40/45 minuti.

  1. 25/30 min attività aerobica
  2. 3×10 piegamenti sulle braccia rec 45’’
  3. 3×20 squat rec 45’’
  4. 3x max ripetizioni trazioni alla sbarra rec 1’
  5. 3×20 crunch gambe flesse rec 30’’

VADEMECUM DA SEGUIRE
Per atleti agonisti e non, le indicazioni da tener presente sono le stesse:

  1. Evitare gli sforzi durante le giornate troppo afose, soprattutto ad orari di sole intenso.
  2. Se possibile, svolgere le attività sportive in penombra o comunque non sotto il sole per tutta la durata dell’allenamento.
  3. Bagnarsi la testa prima di cominciare il training e appena finito di svolgere la stessa, idratarsi bene.
  4. Non cominciare mai l’attività sportiva appena finito di mangiare, attivando la digestione, il corpo predilige il riposo e il rilassamento e non lo sforzo.

ALIMENTAZIONE
Riguardo ai principi alimentari da seguire, va ricordato che durante l’estate il corpo ha bisogno di idratazione continua e si tende ad avere meno appetito, quindi se volete velocizzare i tempi per entrare in buona forma fisica, evitate i cibi grassi, cercando di mangiare nella prima metà della giornata cibi contenenti carboidrati, così da smaltirli durante la seconda parte della stessa, lasciando spazio per la cena a un buon secondo a base di proteine e verdure miste.

Per gli spuntini di metà mattina e pomeriggio, utilizzate la frutta come fonte di zuccheri, vi sazierà senza riempirvi esageratamente.

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