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bianco

ALIMENTI BIANCHI: ALLEATI NELLE DIETE E POTENTI DIFESE PER IL SISTEMA IMMUNITARIO

ago 22 • TAVOLOZZANessun commento

Per il terzo appuntamento con i colori che dipingono la nostra tavola, ci addentriamo a scoprire i segreti di tutti quegli alimenti alla colorazione davvero molto chiara. Ecco le curiosità e le proprietà che si nascondono dietro al bianco.

COLORE: bianco
ALIMENTI: aglio, cavolfiore (*), cipolla bianca, finocchio, fungo, pera, porro, sedano.

PROPRIETA’:
Frutta e ortaggi bianchi hanno il preziosissimo dono di essere poveri di calorie e quindi sono grandi alleati nella diete, anche perché ricchi di fibre e soprattutto dotati di un grande potere disintossicante e depurativo, nonché drenante. 

Gli alimenti che presentano una colorazione biancastra, rinforzano il tessuto osseo e i polmoni, e sono in grado di prevenire alcuni tipi di tumori grazie alla loro naturale componente antiossidante chiamata quercetina. Ma anche contro le semplici infiammazioni cui andiamo incontro durante l’inverno, gli alimenti di questo gruppo giocano un ruolo importante. Se per esempio si soffre di gola infiammata, è consigliabile fare risciacqui con centrifugati di sedano, efficace come antinfiammatorio e sedativo.

Ma non si esauriscono qui le proprietà di questi cibi, che ricchi di vitamine del gruppo B, risultano indispensabili per un’azione di contrasto ai radicali liberi e all’invecchiamento. Nel dettaglio, i finocchi consumati crudi sono un ottimo rimedio contro l’alitosi, mentre i porri sono dei veri e propri spazzini dell’intestino.

Insomma anche “i bianchi” non possono assolutamente mancare dalla nostra alimentazione. Complice il colore candido per eccellenza, il bianco appunto, hanno anche una qualità rilassante, e una tavola ricca di bianco luminoso favorisce pace e tranquillità. Inseriamo in questo gruppo il cavolfiore soprattutto per il suo colore bianco ma appartiene di diritto ad una famiglia a parte, quella dei cavoli.

IL CONSIGLIO DELLA NUTRIZIONISTA MONIA FARINA:
Con il bianco a tavola migliorano le difese immunitarie
“Mangiare gli alimenti dal colore bianco fa bene perché aiuta le difese immunitarie; il consumo di aglio in articolare rafforza le difese del nostro organismo e contemporaneamente abbassa la pressione arteriosa, proteggendo il cuore”. 

RICETTA: MARMELLATA DI VERDURE DOLCI
Ingredienti: 2 carote, 200 g di zucca, 2 cipolle, ¼ di cavolo verza, 1 pizzico di sale, 1 cucchiaio di olio EVO, 2 cucchiai di acqua.
In una pentola appassite le cipolle spelate e affettate con un pizzico di sale; unite le carote lavate, la zucca senza bucce e semi e il cavolo verza, tutto ben tagliato a pezzettini. Aggiungete 2 cucchiai di acqua e fate cuocere per 50/60 minuti con il coperchio. Frullate il composto ottenuto nel robot da cucina. Da servire su fette di pane sciapo o craker di riso e per accompagnare formaggi stagionati.

Rubrica curata da:
GABRIELLA FERRARI

 

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