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ALIMENTI ROSSI BLU E VIOLA: UN MIX POTENTE CONTRO DIVERSE PROBLEMATICHE FISICHE

ago 15 • Home, TAVOLOZZANessun commento

Ecco il secondo appuntamento con i consigli della nostra nutrizionista di fiducia Monia Farina, che questa settimana si tinge di viola, blu e rosso sangue… e il sangue è proprio uno di quegli elementi a trarre beneficio da questi cibi !

COLORE: rosso e blu/viola
ALIMENTI: anguria (*), arancia rossa, barbabietola, ciliegia, fico, fragola, frutti di bosco (lampone, mirtillo, ribes e mora), mela rossa, melanzana, peperone, pomodoro, prugna, radicchio, rapa, uva nera.

PROPRIETA’:
In generale gli alimenti rossi e blu sono ricchi di Vitamina C, naturale antiossidante per l’organismo, e anche se solitamente si tende ad unire questi colori in un unico gruppo, i rossi devono la loro colorazione al licopene e alle antocianine, tra i più potenti antiox presenti in natura; mentre il blu/viola è determinato in più anche dal resveratrolo dai carotenoidi e dal magnesio.

Quindi pur avendo differenze nelle origini del pigmento, ortaggi e frutta di questi colori si assomigliano per le caratteristiche antiossidanti prima di tutto, ma non solo. Sono infatti fondamentali per una corretta circolazione sanguigna perché in grado di rinforzare le pareti di vasi e capillari e di conseguenza possono svolgere un’azione preventiva verso il colesterolo, le malattie cardiovascolari e le disfunzionalità renali.

Se questo non fosse sufficiente, questi cibi aiutano la vista e stimolano le difese immunitarie, e sono anche in grado di produrre collagene, unico rimedio naturale per ridurre e ritardare la formazione di rughe sulla pelle e la sua graduale perdita di tono.

Rientra nel gruppo anche la succosissima anguria (*) la quale però, essendo composta per il 92% di acqua, ha soprattutto proprietà diuretiche ed idratanti.

IL CONSIGLIO DELLA NUTRIZIONISTA MONIA FARINA
Toccasana per molti problemi
“Mangiare gli alimenti di questo gruppo fa bene perché protegge cuore ed arterie, addirittura aiuta a prevenire alcuni tipi di tumore; aiuta anche la circolazione e sostieni i capillari; previene la cellulite, fa bene agli occhi e alle infiammazioni delle vie urinarie. Ricordare sempre e comunque la regola del BATTI IL CINQUE! (qui).

RICETTA: RISOTTO AL POMODORO
Ingredienti per 4 persone: 320 g di riso Carnaroli, 1l di brodo vegetale, 30 g di concentrato di pomodoro, 250 g di pomodori pelati in scatola compreso il succo, olio EVO, pepe nero, basilico.
In una casseruola fate soffriggere la cipolla con un cucchiaio d’olio, aggiungete il riso e fate tostare continuando a mischiare con un cucchiaio di legno fino a quando non sarà dorato. Aggiungete un paio di mestoli di brodo caldo e versate il concentrato di pomodoro, i pomodori pelati e continuate a mescolare. Continuate così la cottura del riso aggiungendo brodo mano a mano che si asciuga, pepate e salate a piacere e mantecate per qualche minuto. Servite con foglie di basilico fresco come guarnizione.

Rubrica curata da:
GABRIELLA FERRARI

 

 

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