fake id california fake id online maker texas id best state for fake id fake id review illinois fake id fake id usa reddit fake id how to get a fake id how to get a fake id buy usa fake id buy fake id fake school id connecticut fake id cheap fake id best fake id fake id maker fake id god fake id website Fake id generator Fake id Fake id maker reddit fake id/ how to make fake id fake drivers license/ best fake id
cheap ray ban sunglasses outlet cheap oakley outlet sale cheap Ray Ban sunglasses online cheap Ray Ban sunglasses outlet uk Cheap Ray Bans Outlet cheap ray bans sale cheap ray ban glasses Ray ban sunglasses for cheap cheap ray ban sunglasses cheap ray ban glasses outlet cheap ray ban glasses cheap oakley sunglasses outlet Wholesale oakley sunglasses cheap oakley sunglasses online occhiali da sole ray ban clubmaster oakley Italia ray ban italia occhiali da sole ray ban outlet
gialloarancio

ALIMENTI E COLORI: GIALLO E ARANCIONE, PENNELLATE DI BETACAROTENE

ago 7 • Home, TAVOLOZZANessun commento

Iniziamo oggi questa particolare rubrica che colora la vostra tavola intingendo le posate nei colori del cibo… e non a caso. Ogni colore è sinonimo di proprietà e per tanto, la vostra tavola si trasformerà in una tavolozza di salute !

COLORE:  giallo e arancione
ALIMENTI: albicocche, carota, melone, nespola, pesca, pomodoro (*), peperone, zucca.

PROPRIETA’:
Combattere i radicali liberi e immagazzinare Vitamina A
Frutta e ortaggi di questo colore si caratterizzano maggiormente per l’elevato contenuto di betacarotene, il responsabile del pigmento giallo/arancio di questi alimenti, che è un potente e naturale antiossidante capace di proteggere le cellule dal danno causato dai radicali liberi. (*) Il pomodoro non è evidentemente giallo ne’ arancione, ma ricchissimo di betacarotene ed è quindi inserito in questo gruppo come in quello degli ortaggi rossi.

Una volta arrivato nell’intestino, il betacarotene viene convertito in parte in Vitamina A, fondamentale per il benessere di occhi e pelle, mentre il rimanente è metabolizzato ed immagazzinato come tale. La cultura popolare ci ha sempre consigliato di mangiare carote prima di un’esposizione al sole per avere un’abbronzatura ottimale, ma solo per metà questo corrisponde al vero. Infatti una parte di betacarotene si deposita nel tessuto adiposo e nella pelle, dando a quest’ ultima la caratteristica colorazione arancione, ma in realtà l’abbronzatura dipende dalla produzione di melanina. 

Fare scorpacciate di carote, frutta e verdura appartenenti a questo gruppo, vuol dire valorizzare altre e ben più importanti qualità, quali appunto le proprietà antiossidanti contro i famigerati radicali liberi, nonché aumentare la quotidiana e necessaria riserva di Vitamina A.

IL CONSIGLIO DELLA NUTRIZIONISTA MONIA FARINA:
la regola del Batti il 5

Mangiare gli alimenti del gruppo giallo/arancione fa bene perché migliora la pelle rendendola più liscia e bella, sicuramente aiuta l’abbronzatura e sostiene una funzione anti invecchiamento per via delle caratteristiche antiossidanti contenute negli alimenti. Inoltre è utile ricordare la regola del BATTI IL CINQUE! Ovvero mangia ogni giorno 3 porzioni di  frutta e due di verdura fresca, di stagione e preferibilmente da agricoltura biologica. Cambia e alterna ogni giono colori differenti”.

RICETTA: CENTRIFUGATO DI CAROTE E PESCHE
Ingredienti per 2 bicchieri: 4 carote, 2 pesche, zenzero q.b.
Lavare con attenzione la frutta, tagliare a tocchetti e centrifugare il tutto. Aggiungere un pizzico di zenzero per un’ulteriore sferzata energetica e digestiva. Guarnire con una fogliolina di menta. Per non perdere vitamine e sali minerali non sbucciare mai ne’ frutta ne’ verdura.

 

Rubrica curata da:
GABRIELLA FERRARI

Related Posts

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

« »