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LO SPORT VA IN VACANZA… CON TE.
PRIMI CONSIGLI

ago 7 • Home, STARE INFORMANessun commento

Introduzione e Consigli Alimentari della Dott.ssa Elisa Merelli
Medico Dietista Specialista in Scienze della Nutrizione Umana di Enjoy Med

Per il mese di Agosto, Fuoridalcomune.it ha chiesto ai suoi esperti di fiducia dei consigli su come portare lo Sport in vacanza con sé. Nasce così questa rubrica in collaborazione con Enjoy, Centro Sportivo ed eccellenza del comune di Cernusco sul Naviglio.

L’intenzione è quella di fornire dei consigli pratici su come praticare attività fisica anche in vacanza, per non rinunciare al proprio allenamento neanche durante l’estate e anzi adattarlo alle proprie esigenze. Dei professionisti del settore vi forniranno dei suggerimenti utili a chi ama praticare sport senza incorrere in rischiose “cattive azioni”. Incominciamo subito con alcuni consigli della Dott.ssa Elisa Merelli. La nostra Specialista in Nutrizione ci ricorda che “Le buone abitudini alimentari vanno sempre mantenute e il nostro metabolismo resta grossomodo quello ma alcuni equilibri cambiano leggermente”.

COSA MANGIARE E BERE IN AGOSTO
Mangiare Frutta e Verdura di stagione” è una regola aurea che vale sempre, ricordandoci però che d’estate dobbiamo idratarci molto per andare a integrare le perdite idrosaline del nostro corpo durante la stagione calda. Specialmente durante gli allenamenti non dobbiamo dimenticarci di bere! Acqua, integratori e bevande specifiche sono l’ideale, bibite in lattina e gassate non sono quello di cui il nostro corpo ha bisogno in questo momento.

E PRIMA DI UN ALLENAMENTO ESTIVO ?
I piatti freddi sono un’ottima alternativa non solo per il nostro “gusto”, ma aiutano l’organismo a fronteggiare meglio le temperature elevate. È sempre bene frazionare i pasti con degli spuntini, e quale scelta migliore d’estate a un buon gelato? Con la dovuta attenzione a non esagerare ricordiamoci di leggere le etichette e cerchiamo di favorire quelli con meno conservanti. Un gelato a base di frutta può essere indicato anche prima di un allenamento (lasciando i dovuti tempi alla digestione), quelli a base di creme sono da preferirsi in seguito agli allenamenti. Anche frutta, frullati e latte freddo sono indicati fino a un’ora prima di un’attività fisica, dopo sono preferibili carboidrati che vadano a ristabilire le riserve di glicogeno muscolare.

RELAX
Non dimentichiamoci che siamo in vacanza, rilassarsi è importante tanto per il nostro corpo quanto per la nostra mente, diamo dunque anche al riposo il giusto spazio e senza esagerare, ricordiamoci che qualche stappo alle regole ogni tanto è necessario.

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